Proposta di aggiudicazione
Gara #87
PROCEDURA APERTA RELATIVA ALL'APPALTO INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANO
Intervento n. 156 del Programma degli Interventi del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025
Informazioni appalto
01/08/2024
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 10.360.435,53
DAMIANI FRANCESCO
Categorie merceologiche
45454
-
Lavori di ristrutturazione
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B2A2C01693
F88C22000800001
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA RELATIVA ALL'APPALTO INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANOIntervento n. 156 del Programma degli Interventi del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025
PROCEDURA APERTA RELATIVA ALL'APPALTO INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANO
€ 6.972.191,92
€ 2.976.293,25
€ 411.950,36
Seggio di gara
189536
08/11/2024
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Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Scacchi | Luciano | Presidente |
Palmieri | Andrea | Commissario |
De Dominicis | Tullia | Commissario |
Scadenze
16/09/2024 12:00
30/09/2024 12:00
01/10/2024 09:30
Avvisi
Allegati
Capitolato Speciale d'Appalto SHA-256: c36dd580b39ddc6f6cbcaa07d3da428f96bb44e4ec9af0abdfa6ce98f02da554 31/07/2024 14:33 |
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EID SHA-256: eec956dc3b4e90c66c0ad8504cfcde5493718ad6124b652a9831021c52a8f3e7 31/07/2024 14:36 |
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EIG SHA-256: 45d012ff1e275b38f3cdc57629273450dc701703f92ab1762f1d742cc4d83117 31/07/2024 14:39 |
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Verifica PFTE riqualificazione Ex GranaioGregoriano SHA-256: 3d92bcca64c6714894c7be8bb20e4ab2e59b9c4fac6c941506a6161be30a3892 31/07/2024 14:41 |
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Verbale di validazione del Rup SHA-256: 2bd4ad594893df0a877b9b06c4dac27e618568d66b3799c8c7b23d0d7287ba11 31/07/2024 14:42 |
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All. A - Domanda di partecipazione SHA-256: bc762a3aa8ac821d759c03cea989252bb52fd01dbf68c3111d9712881b1bc445 01/08/2024 09:08 |
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All. C - Avvalimento SHA-256: 05e90d261d1f1c471a14ec4e6398f707f32abb0874fa19f17f77c358d7bf650a 01/08/2024 09:08 |
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Calendario sopralluogo SHA-256: 7b085c94e59dbe77af7c7cb90e78e81a3eb94e09ce74f9e1ba4e71416c62cfe1 01/08/2024 09:34 |
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All. B - DGUE SHA-256: 41febe4cdf9525a3bb457e53566d60fb8051137ab6e635273b99e6db9ae5e575 01/08/2024 09:39 |
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All. D - Offerta economica SHA-256: 078e7d6296f0fe85f269b9cd2d088d8b8242d85652aa6564f0afd9fc48bacaa7 01/08/2024 09:47 |
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Pubblicazione GUUE 2024-ojs148-00460804 SHA-256: bd263096ed7ca35fed6b524770103b96cdb1745e3cc446710783e929a44e0a6e 01/08/2024 09:53 |
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Decreto nomina RUP SHA-256: 448741be7080cc76b462f75f65fa6853c54eed43884bae2a1e6c4fe907f870fc 01/08/2024 10:27 |
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2402-pfte-rep-eid-si-psc-16-01.pdf SHA-256: b647a9460e49ee8b724ab53146c61381376aa8d45942f6ce625b6f1503ad3079 28/08/2024 15:24 |
9.50 MB |
Chiarimenti
05/08/2024 15:15
Quesito #1
Si chiede se impresa in possesso di Attestazione SOA per la categoria OG 2 debba produrre anche la "certificazione di buon esito dei lavori rilasciata da autorità preposta alla tutela dei beni su cui si è intervenuti".
23/08/2024 09:10
Risposta
No, è sufficiente la SOA.
26/08/2024 17:27
Quesito #2
Buongiorno, con la presente si chiede possibilità di poter effettuare sopralluogo per l'appalto in oggetto della presente.Cordiali saluti
27/08/2024 09:07
Risposta
Come da calendario dei sopralluoghi pubblicato, unitamente alla documentazione di gara, il sopralluogo potrà effettuarsi nelle seguenti date:− 10 settembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00;− 12 settembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.Gli interessati a prendere parte al sopralluogo si troveranno presso la portineria davanti l’edificio di Piazza della Repubblica n. 10, fra le ore 10:00 e le ore 12:00 dei predetti giorni.
28/08/2024 09:16
Quesito #3
Si richiede il file relativo al PSC denominato __2402_PFTE_REP_EID_SI_PSC_16_01.pdf essendo questo danneggiato e non leggibile tra i documenti del file zip "EID". Si richiedono inoltre - se presenti - eventuali prescrizioni della Sovrintendenza dei Beni Culturali sull'edificio oggetto di garaIn attesa di vs. cortese riscontro. Saluti
28/08/2024 15:25
Risposta
Il file relativo al PSC denominato __2402_PFTE_REP_EID_SI_PSC_16_01.pdf è stato nuovamente pubblicato nella sezione “Allegati” della piattaforma telematica Tuttogare accessibile all’indirizzo:https://uniroma3.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=87&codice_round=86Si precisa che le prescrizioni della Sovrintendenza dei Beni Culturali sull'edificio oggetto di gara sono previste all’art. 107 del Capitolato Speciale d’Appalto.
05/09/2024 12:35
Quesito #4
Buongiorno, in riferimento ai requisiti di capacità tecnico-professionale di cui al punto 6.1.2 del Disciplinare :1. Si conferma che i n. 2 Servizi di Ingegneria e architettura possano essere distinti per ciascuna categoria di progettazione richiesta e che quindi per ciascuna categoria può essere indicato un Servizio diverso? (Esempio: E.22: Servizio 1 + Servizio2, S.04: Servizio 3 + Servizio 4, IA.02: Servizio 5 + Servizio 6, IA.04 Servizio 7 + Servizio 8)2. Si conferma che l'importo totale richiesto per ciascuna categoria possa essere dimostrato dalla somma dei due servizi di ingegneria e architettura? (Esempio: E.22: Servizio 1 + Servizio2= € 5.318.606,16, S.04: Servizio 3 + Servizio 4= € 3.301.453,69, IA.02: Servizio 5 + Servizio 6= € 801.073,51, IA.04 Servizio 7 + Servizio 8=€ 962.741,26).Nel ringraziare per la cortese collaborazione si porgonoDistinti saluti.
06/09/2024 09:24
Risposta
1 Si conferma che i n. 2 Servizi di Ingegneria e architettura possono essere distinti per ciascuna categoria di progettazione richiesta e che quindi per ciascuna categoria può essere indicato un Servizio diverso.2. Si conferma che l'importo totale richiesto per ciascuna categoria può essere dimostrato dalla somma dei due servizi di ingegneria e architettura.
06/09/2024 10:40
Quesito #5
Buongiorno, si richiedono gli elaborati grafici allegati alla pratica presentata ai Vigili del Fuoco.Cordiali saluti
19/09/2024 11:09
Risposta
Sentiti i progettisti dell’intervento, si conferma che gli elaborati del PFTE hanno recepito tutte le prescrizioni e le specifiche del progetto approvato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in sede di Conferenza dei Servizi. Pertanto, non si ritiene necessario fornire gli elaborati richiesti.
06/09/2024 15:27
Quesito #6
Buon pomerrigio, Si pone il presente quesito relativo ai progettisti.In merito a quanto scritto al punto 6.1.2 del Disciplinare, si chiede se è possibile partecipare avendo un servizio di ingegneria e architettura (anziché due) appartenente a ognuna delle categorie e ID dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate nella Tabella 1 di cui al Paragrafo 3.3, per un importo totale non inferiore all’importo stimato dei lavori.
09/09/2024 17:15
Risposta
Tale possibilità non è prevista dal Disciplinare di gara, pertanto, potrà partecipare, esclusivamente, l’operatore
economico che può dimostrare di avere svolto due servizi.
Al fine del possesso di detto requisito resta salva la possibilità di costituire un raggruppamento temporaneo ai sensi
dell’art. 6.1.3 del Disciplinare o di ricorrere all’istituto dell’avvalimento (vd. art. 7 del Disciplinare).
economico che può dimostrare di avere svolto due servizi.
Al fine del possesso di detto requisito resta salva la possibilità di costituire un raggruppamento temporaneo ai sensi
dell’art. 6.1.3 del Disciplinare o di ricorrere all’istituto dell’avvalimento (vd. art. 7 del Disciplinare).
06/09/2024 16:12
Quesito #7
Con la presente si chiede chiarimenti in merito ai punti 2.4.1 e 2.4.2 riportati nella “Relazione specialistica di recepimento dei CAM” (Rif. 2402_PFTE_REP_EID_RS_CAM_06_00). In particolare, al punto 2.4.1 con riferimento alla diagnosi energetica si riporta: “Criterio non pertinente dato che si tratta di un progetto esecutivo di una riqualificazione energetica.”Si segnala che il DM-requisiti-minimi-26-06-15 nell’allegato 1 paragrafo 5 “REQUISITI E PRESCRIZIONI SPECIFICI PER GLI EDIFICI ESISTENTI SOTTOPOSTI A RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA” al punto 5.3 prevede nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici di potenza termica nominale del generatore maggiore o uguale a 100 kW, ivi compreso il distacco dall’impianto centralizzato anche di un solo utente/condomino, deve essere realizzata una diagnosi energetica dell’edificio e dell’impianto che metta a confronto le diverse soluzioni impiantistiche compatibili.Pertanto, vista la scelta impiantistica si richiede se la stessa è supportata da diagnosi o questa è trasferita alla fase successiva.Al punto 2.4.2 con riferimento alla prestazione energetica si riporta: “Criterio non pertinente dato che si tratta di un progetto esecutivo di una riqualificazione energetica.”Si segnala che il DM-requisiti-minimi-26-06-15 art 2 al punto 2.2 prevede che il progettista deve inserire i calcoli e le verifiche previste dal presente decreto nella relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e dei relativi impianti termici, conformemente alle disposizioni del decreto legislativo 192/2005.In merito si osserva che tra gli elaborati non è presente la relazione 192/2005, il fascicolo tecnico degli elementi di involucro e i calcoli, si richiede pertanto:Questi elaborati sono trasferiti alla fase esecutiva?I fabbisogni energetici dei singoli ambienti e le conseguenti potenze degli impianti riportati nel PFTE sono stati rilevati con calcolo secondo le Uni 11300 frutto della modellazione matematica rappresentativa dell’edificio oggetto di progettazione e la caratterizzazione dei singoli elementi?Se Sì è possibile fornire gli elaborati sopra citati ed eventualmente il file di calcolo?
19/09/2024 11:10
Risposta
Sentiti i progettisti dell’intervento si conferma:che la diagnosi energetica sarà da sviluppare durante la fase di progettazione esecutiva;che la relazione 192/2005, il fascicolo tecnico degli elementi di involucro e i calcoli saranno sviluppati in fase di progetto esecutivo;che i dati di dimensionamento degli impianti di climatizzazione sono stati ottenuti da calcoli secondo UNI 11300;che gli ulteriori elaborati di cui al punto 3, saranno oggetto della progettazione esecutiva dell’impresa appaltatrice.
11/09/2024 10:14
Quesito #8
Buongiorno,la presente per chiedere chiarimenti sulla compilazione della "Lista delle Lavorazioni" da inserire nella busta economica.Per poter aggiornare e/o integrare la suddetta Lista con le voci di prezzo relative alle migliorie proposte, considerato che l'allegato non prevede campi vuoti, si dovrà predisporre un'appendice con le nuove voci?Le migliorie proposte dovranno avere prezzo unitario uguale a zero o dovranno essere prezzate?Nell'attesa di vs cortese riscontro si porgonoDistinti saluti.
13/09/2024 10:49
Risposta
Si conferma che per poter aggiornare e/o integrare la “Lista delle Lavorazioni” con le voci di prezzo relative alle migliorie proposte si dovrà predisporre un'appendice con le nuove voci.Si precisa che, ai sensi dell’art. 17, lett. b) del Disciplinare, “Il concorrente è tenuto, in particolare, a integrare e aggiornare la Lista delle lavorazioni con le voci di prezzo relative a materiali, componenti, apparecchiature e lavorazioni riguardanti le soluzioni migliorative proposte all’interno dell’Offerta tecnica, che risultano aggiuntivi o sostitutivi rispetto a quelli della Lista e che formeranno parte integrante dell’elenco prezzi contrattuali.”.
11/09/2024 10:17
Quesito #9
Buongiorno,in riferimento all'Offerta Tecnica ed in particolare agli "Elaborati e Schede Tecniche" a corredo delle Relazioni Tecniche, si chiede se c'è un limite di pagine da rispettare per gli Elaborati e le Schede Tecniche.Distinti saluti.
13/09/2024 10:51
Risposta
Ai sensi dell’art. 16, lett. g) del Disciplinare si conferma che “Il concorrente potrà produrre eventuali elaborati grafici e schede tecniche a corredo delle relazioni tecnico-descrittive sopra indicate; gli elaborati dovranno essere costituiti complessivamente da un massimo di 15 facciate in formato A3”.
12/09/2024 12:31
Quesito #10
Buongiorno siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:Nella relazione antincendio viene indicato che l’Aula Master è un compartimento antincendio. Nel progetto architettonico non risultano né pareti ne infissi interni REI, mentre nel progetto impiantistico vengono indicate delle serrande tagliafuoco nella parete divisoria tra corridoio e Aule 1-2-3. Si chiede conferma delle partizioni resistenti al fuoco di tutto il fabbricato ed eventualmente della certificazione di pareti esistenti. Tale informazione si reputa necessaria per una corretta valutazione economica di pareti, porte e infissi interni.Nel computo viene indicata una sola tipologia di controsoffitto e non si dispone di indicazioni specifiche nei disegni. Si richiede conferma che anche negli appartamenti sia previsto un controsoffitto a quadrotti, ispezionabile.Cordiali saluti
19/09/2024 11:11
Risposta
Sentiti i progettisti dell’intervento, si conferma che l’aula Master è un compartimento. Le certificazioni di resistenza al fuoco delle partizioni esistenti non disponibili in fase di elaborazione del PFTE potranno essere oggetto del piano delle indagini integrative e delle verifiche conoscitive finalizzate al perfezionamento del progetto esecutivo dell’appaltatore, ai sensi della Parte V del Capitolato Speciale di Appalto.Si conferma quanto indicato nel computo metrico estimativo.
12/09/2024 17:06
Quesito #11
Buonasera,con la presente formuliamo i seguenti quesiti:1) l file "Lista Offerta" può essere compilato a mano oppure deve essere obbligatoriamente compilato file word predisposto?2) E' possibile avere la versione editabile in primus del Computo metrico estimativo?Nel ringraziare anticipatamente si porgonoDistinti saluti.
19/09/2024 11:13
Risposta
Si precisa che la scelta della modalità di compilazione è a discrezione del concorrente, purché l’elaborato risulti chiaro e leggibile.La Stazione Appaltante ha stabilito di non distribuire ai concorrenti la versione editabile dei computi di progetto.
12/09/2024 17:15
Quesito #12
Buonasera,con la presente formuliamo i seguenti quesiti:1) l file "Lista Offerta" può essere compilato a mano oppure deve essere obbligatoriamente compilato file word predisposto?2) E' possibile avere la versione editabile in primus del Computo metrico estimativo?Nel ringraziare anticipatamente si porgonoDistinti saluti.
19/09/2024 11:13
Risposta
Si precisa che la scelta della modalità di compilazione è a discrezione del concorrente, purché l’elaborato risulti chiaro e leggibile.La Stazione Appaltante ha stabilito di non distribuire ai concorrenti la versione editabile dei computi di progetto.
16/09/2024 09:32
Quesito #13
Buongiorno, con la presente siamo achiedere i seguenti chiarimentichiarimento 1. In merito al punto 6.1.1 "Requisiti di idoneità professionale" si richiede quali sono le figure minime richieste per il gruppo di lavoro oltre all'architetto progettista per la parte architettonica.chiarimento 2. in merito all' RTP in costituendo si è a richiedere se chi possiede il requisito di idoneità per la cateria E.22 (categoria principale) deve necessariamente essere mandatario del gruppo o se il mandatario può comunque essere un altro componente del raggruppamento
19/09/2024 11:15
Risposta
Si precisa che non è previsto un numero minimo di soggetti costituenti il gruppo di lavoro. Resta fermo che i soggetti incaricati devono essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 6.1 del Disciplinare.Si precisa che nel caso di raggruppamento temporaneo i requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali devono essere posseduti dal raggruppamento nel complesso, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare ai sensi dell’art. 68, comma 2 del D.Lgs. 36/2023.
16/09/2024 10:37
Quesito #14
Buongiorno,con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento: in merito al documento obbligatorio DGUE, mentre per quanto riguarda la scrivente mandataria il DGUE sarà compilato direttamente sulla piattaforma, è possibile per la mandante e i progettisti indicati compilare quello fornito nella documentazione di gara ovvero l'Allegato B DGUE?Rimaniamo in attesa di riscontroCordiali saluti
19/09/2024 11:15
Risposta
Si conferma che la mandante e i progettisti indicati possono compilare il DGUE fornito nella documentazione di gara, vale a dire, il file denominato “All. B – DGUE” presente nella sezione “Allegati” della piattaforma. In tal caso, l’operatore economico è tenuto a creare un unico file compresso (ad esempio file .zip), contenente tutti i DGUE firmati secondo le modalità di cui all’art. 15.1 del Disciplinare, e inserirlo nello slot “DGUE” della busta amministrativa.