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Veure tot
30/09/2024 12:00
Data límit
Competicions actives
PROCEDURA APERTA RELATIVA ALL'APPALTO INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANOIntervento n. 156 del Programma degli Interventi del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
30/09/2024 12:00
Data límit
Data límit 30/09/2024 12:00
Actualitzacions normatives
Appalto di fornitura e omissione dell’impegno a garantire la stabilità occupazionale:...
Il caso Il disciplinare di gara (consultabile qui) relativo ad un appalto di fornitura prevedeva quanto segue: L’operatore economico deve impegnarsi, a mezzo specifica dichiarazione nel DGUE, a garantire “la stabilità occupazionale del personale impiegato”; L’aggiudicatario non ha reso nel DGUE una siffatta dichiarazione, ed è quindi insorta la seconda graduata (OE uscente) la quale ha adito il T.A.R. deducendo che il disciplinare di gara, in virtù di una clausola chiara ed inequivoca, ha stabilito a pena di esclusione che gli operatori economici fossero onerati di rendere una dichiarazione a contenuto negoziale contenente l’impegno a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato. [[CASESTUDY]] Detta richiesta, che rappresenta una precisa scelta della stazione appaltante, risponde, ad avviso della ricorrente, all’esigenza di imporre una precisa opzione o...
Il caso Il disciplinare di gara (consultabile qui) relativo ad un appalto di fornitura prevedeva quanto segue: L’operatore economico deve impegnarsi, a mezzo specifica dichiarazione nel DGUE, a garantire “la stabilità occupazionale del personale impiegato”; L’aggiudicatario non ha reso nel DGUE una siffatta dichiarazione, ed è quindi insorta la seconda graduata (OE uscente) la quale ha adito il T.A.R. deducendo che il disciplinare di gara, in virtù di una clausola chiara ed inequivoca, ha stabilito a pena di esclusione che gli operatori economici fossero onerati di rendere una dichiarazione a contenuto negoziale contenente l’impegno a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato. [[CASESTUDY]] Detta richiesta, che rappresenta una precisa scelta della stazione appaltante, risponde, ad avviso della ricorrente, all’esigenza di imporre una precisa opzione o...
Una visione nuova per gli appalti pubblici nella Unione europea
Una visione nuova per gli appalti pubblici nella Unione europea Ripensare gli appalti come un mezzo per creare valore sociale in termini di beni durevoli, sostenibili e inclusivi per le persone, i territori e le comunità. Accelerare sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, attraverso nuove tecnologie e nuove modalità aperte di collaborazione con cittadini e imprese, migliorando così i processi e rendendo i contratti pubblici più user-friendly, inclusivi e socialmente efficaci. [[CASESTUDY]] Sono questi i principi condensati in una Dichiarazione d’intenti con cui si è conclusa il 13 settembre 2024 a Roma la Conferenza internazionale “Gli appalti di nuova generazione”. Organizzato da Anac, insieme a Open Contracting Partnership e KPP, il meeting ha visto la presenta a Palazzo Salviati, sede dei lavori, di oltre cento esponenti politici, accademici, della società civile di...
Una visione nuova per gli appalti pubblici nella Unione europea Ripensare gli appalti come un mezzo per creare valore sociale in termini di beni durevoli, sostenibili e inclusivi per le persone, i territori e le comunità. Accelerare sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, attraverso nuove tecnologie e nuove modalità aperte di collaborazione con cittadini e imprese, migliorando così i processi e rendendo i contratti pubblici più user-friendly, inclusivi e socialmente efficaci. [[CASESTUDY]] Sono questi i principi condensati in una Dichiarazione d’intenti con cui si è conclusa il 13 settembre 2024 a Roma la Conferenza internazionale “Gli appalti di nuova generazione”. Organizzato da Anac, insieme a Open Contracting Partnership e KPP, il meeting ha visto la presenta a Palazzo Salviati, sede dei lavori, di oltre cento esponenti politici, accademici, della società civile di...
Il principio del risultato e quello della fiducia sono avvinti inestricabilmente
Il principio del risultato e quello della fiducia sono avvinti inestricabilmente: la gara è funzionale a portare a compimento l’intervento pubblico nel modo più rispondente agli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole che governano il ciclo di vita dell’intervento medesimo. Nell’accogliere l’appello su una procedura espletata in vigenza del D. Lgs 50/2016 il Consiglio di Stato si sofferma comunque sui principi ispiratori del nuovo Codice. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 13/09/2024, n. 7571: 29. In tale quadro la stazione appaltante ben avrebbe potuto consentire questo scioglimento e procedere alla revoca dell’aggiudicazione non per responsabilità dell’aggiudicatario – come avvenuto – ma per venire meno della copertura finanziaria. E’ infatti noto che la carenza originaria o sopravvenuta della copertura finan...
Il principio del risultato e quello della fiducia sono avvinti inestricabilmente: la gara è funzionale a portare a compimento l’intervento pubblico nel modo più rispondente agli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole che governano il ciclo di vita dell’intervento medesimo. Nell’accogliere l’appello su una procedura espletata in vigenza del D. Lgs 50/2016 il Consiglio di Stato si sofferma comunque sui principi ispiratori del nuovo Codice. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 13/09/2024, n. 7571: 29. In tale quadro la stazione appaltante ben avrebbe potuto consentire questo scioglimento e procedere alla revoca dell’aggiudicazione non per responsabilità dell’aggiudicatario – come avvenuto – ma per venire meno della copertura finanziaria. E’ infatti noto che la carenza originaria o sopravvenuta della copertura finan...
Anac: “Appalti pubblici per realizzare un’Europa più giusta, più verde e più...
Anac: “Appalti pubblici per realizzare un’Europa più giusta, più verde e più inclusiva” “Utilizzare gli appalti pubblici per realizzare un’Europa più giusta, più verde e più inclusiva. Questa è la nostra sfida e il nostro obiettivo”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente di Anac Giuseppe Busìa intervenendo alla Conferenza Internazionale “Gli appalti di nuova generazione”, in corso a Roma il 12 e 13 settembre 2024. [[CASESTUDY]] “Gli appalti pubblici sono fattore chiave per attuare politiche pubbliche a lungo termine, plasmando il tessuto delle nostre economie e società. Costituiscono una scelta cruciale per il benessere dei cittadini europei ed extraeuropei e per il nostro sviluppo futuro. Hanno il potere di trasformare la vita, generare valore sociale e costruire una visione per il futuro”, ha aggiunto Busìa di fronte ad una platea internazionale di 26...
Anac: “Appalti pubblici per realizzare un’Europa più giusta, più verde e più inclusiva” “Utilizzare gli appalti pubblici per realizzare un’Europa più giusta, più verde e più inclusiva. Questa è la nostra sfida e il nostro obiettivo”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente di Anac Giuseppe Busìa intervenendo alla Conferenza Internazionale “Gli appalti di nuova generazione”, in corso a Roma il 12 e 13 settembre 2024. [[CASESTUDY]] “Gli appalti pubblici sono fattore chiave per attuare politiche pubbliche a lungo termine, plasmando il tessuto delle nostre economie e società. Costituiscono una scelta cruciale per il benessere dei cittadini europei ed extraeuropei e per il nostro sviluppo futuro. Hanno il potere di trasformare la vita, generare valore sociale e costruire una visione per il futuro”, ha aggiunto Busìa di fronte ad una platea internazionale di 26...
L’esclusione di operatore la cui offerta sia “pari” alla soglia di anomalia...
Il Tar Sicilia prima ribadisce che, in applicazione corretta del Metodo A dell’allegato II.2. al Codice, l’offerta che presenti un ribasso percentuale “pari” alla soglia di anomalia deve essere automaticamente esclusa insieme alle offerte di ribassi superiori, come già previsto dalla disciplina previgente. Successivamente evidenzia come questa conclusione sia coerente con il principio di risultato dell’articolo 1 comma 2 del Codice. [[CASESTUDY]] Questa la decisione di Tar Sicilia, Catania, Sez. III, 12/09/2024, n. 3010: Tale conclusione risulta del resto in linea con il disposto dell’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 36 del 2023 il quale, nel descrivere il principio del risultato, afferma espressamente che: “La concorrenza tra gli operatori economici è funzionale a conseguire il miglior risultato possibile nell’affidare ed eseguire i contratti“. Con il principio ...
Il Tar Sicilia prima ribadisce che, in applicazione corretta del Metodo A dell’allegato II.2. al Codice, l’offerta che presenti un ribasso percentuale “pari” alla soglia di anomalia deve essere automaticamente esclusa insieme alle offerte di ribassi superiori, come già previsto dalla disciplina previgente. Successivamente evidenzia come questa conclusione sia coerente con il principio di risultato dell’articolo 1 comma 2 del Codice. [[CASESTUDY]] Questa la decisione di Tar Sicilia, Catania, Sez. III, 12/09/2024, n. 3010: Tale conclusione risulta del resto in linea con il disposto dell’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 36 del 2023 il quale, nel descrivere il principio del risultato, afferma espressamente che: “La concorrenza tra gli operatori economici è funzionale a conseguire il miglior risultato possibile nell’affidare ed eseguire i contratti“. Con il principio ...
Il nuovo motivo di esclusione ex art. 27, comma 11, d. lgs. 81/2008 e il DGUE
Il Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 con l’art. 29 rubricato “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare”, al fine di rafforzare l'attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ha apportato delle modificazioni al Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. [[CASESTUDY]] In particolare, l’art. 27, comma 11 del D.lgs. 81/2008così come novellato dall’art. 29, co. 19, lett. a) D.L. 19/2024 convertito con L. 56/2024 prescrive che: “Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, in mancanza della patente o del documento equivalente previsti al comma 1, alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), si applicano una sanzione amministrati...
Il Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 con l’art. 29 rubricato “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare”, al fine di rafforzare l'attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ha apportato delle modificazioni al Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. [[CASESTUDY]] In particolare, l’art. 27, comma 11 del D.lgs. 81/2008così come novellato dall’art. 29, co. 19, lett. a) D.L. 19/2024 convertito con L. 56/2024 prescrive che: “Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, in mancanza della patente o del documento equivalente previsti al comma 1, alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), si applicano una sanzione amministrati...
Problemi nella traduzione della procura in spagnolo? Il caso che nessun RUP vorrebbe...
Il R.U.P. di una procedura, ritenendo che i contratti di avvalimento stipulati fossero inefficaci in quanto sottoscritti da un soggetto privo dei poteri di rappresentanza (procura tradotta dallo spagnolo), procedeva all’esclusione dell’offerente da una procedura di gara. [[CASESTUDY]] Detto offerente ha chiesto alla Stazione appaltante di annullare in autotutela il provvedimento di esclusione, evidenziando la sussistenza dei poteri di rappresentanza, e trasmettendo una ulteriore traduzione giurata delle procure. Non avendo ottenuto riscontro alla suddetta richiesta di annullamento in autotutela, l’offerente ha presentato ricorso, accolto dalla sentenza T.A.R. Veneto, I, 11 settembre 2024, n. 2142. Il Collegio ha infatti ritenuto che il testo della traduzione giurata delle due procure lasciasse profonde incertezze in ordine all’esercizio dei poteri r...
Il R.U.P. di una procedura, ritenendo che i contratti di avvalimento stipulati fossero inefficaci in quanto sottoscritti da un soggetto privo dei poteri di rappresentanza (procura tradotta dallo spagnolo), procedeva all’esclusione dell’offerente da una procedura di gara. [[CASESTUDY]] Detto offerente ha chiesto alla Stazione appaltante di annullare in autotutela il provvedimento di esclusione, evidenziando la sussistenza dei poteri di rappresentanza, e trasmettendo una ulteriore traduzione giurata delle procure. Non avendo ottenuto riscontro alla suddetta richiesta di annullamento in autotutela, l’offerente ha presentato ricorso, accolto dalla sentenza T.A.R. Veneto, I, 11 settembre 2024, n. 2142. Il Collegio ha infatti ritenuto che il testo della traduzione giurata delle due procure lasciasse profonde incertezze in ordine all’esercizio dei poteri r...
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori...
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici Il Fascicolo digitale dell’operatore economico e la piattaforma dei contratti pubblici sono stati tra i temi illustrati al convegno organizzato da Anac con Confindustria Dispositivi Medici, e che si è svolto presso la sede dell’Autorità martedì 10 settembre 2024. [[CASESTUDY]] Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa e il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Nicola Barni.Nella relazione tenuta da Alessandro Obino, Funzionario Anac per i servizi It per i contratti pubblici, sono stati evidenziati i vantaggi per imprese e operatori economici dall’introduzione del fascicolo digitale e la piattaforma dei contratti pubblici. Questa, costituita dall’insieme dei servizi di interoperabilità che consentono la rea...
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici Il Fascicolo digitale dell’operatore economico e la piattaforma dei contratti pubblici sono stati tra i temi illustrati al convegno organizzato da Anac con Confindustria Dispositivi Medici, e che si è svolto presso la sede dell’Autorità martedì 10 settembre 2024. [[CASESTUDY]] Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa e il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Nicola Barni.Nella relazione tenuta da Alessandro Obino, Funzionario Anac per i servizi It per i contratti pubblici, sono stati evidenziati i vantaggi per imprese e operatori economici dall’introduzione del fascicolo digitale e la piattaforma dei contratti pubblici. Questa, costituita dall’insieme dei servizi di interoperabilità che consentono la rea...
Soglia dei 5.000 euro ai fini dell’irregolarità fiscale: sollevata questione di...
Cons. Stato, III, ord 11 settembre 2024, n. 7518 solleva la questione di costituzionalità dell’art. 80, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 per violazione dell’art. 3 Cost., nella parte in cui non prevede che costituiscono gravi violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all’importo di cui all’articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 e, in ogni caso, correlato al valore dell’appalto. [[CASESTUDY]] Rinviando all’attenta lettura integrale della pronuncia, il filo logico seguito dal Collegio è il seguente: la previsione recata dall’art. 48-bis incide, in omaggio ad una ratio squisitamente esattiva, specificament...
Cons. Stato, III, ord 11 settembre 2024, n. 7518 solleva la questione di costituzionalità dell’art. 80, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 per violazione dell’art. 3 Cost., nella parte in cui non prevede che costituiscono gravi violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all’importo di cui all’articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 e, in ogni caso, correlato al valore dell’appalto. [[CASESTUDY]] Rinviando all’attenta lettura integrale della pronuncia, il filo logico seguito dal Collegio è il seguente: la previsione recata dall’art. 48-bis incide, in omaggio ad una ratio squisitamente esattiva, specificament...
I servizi analoghi non sono i “servizi identici”. Anche per la progettazione
Nelle gare pubbliche, laddove il bando di gara richieda quale requisito il pregresso svolgimento di «servizi analoghi», tale nozione non può essere assimilata a quella di «servizi identici». Queste coordinate valgono anche per i servizi di progettazione. Lo ricorda Tar Campania, Napoli, Sez. I, 10/09/2024, n. 4906: Con riferimento alla valutazione operata dalla Commissione di gara rispetto ai servizi di progettazione similari indicati in sede di offerta tecnica con riferimento al sub-criterio 1.2, è utile ricondursi alle coordinate interpretative relative alla nozione di servizio analogo dettate dall’ANAC nel parere precontenzioso n. 147 del 30 marzo 2022. Sul punto, l’Autorità ha precisato che tale nozione va intesa “non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico sottostante non è certamente la creazion...
Nelle gare pubbliche, laddove il bando di gara richieda quale requisito il pregresso svolgimento di «servizi analoghi», tale nozione non può essere assimilata a quella di «servizi identici». Queste coordinate valgono anche per i servizi di progettazione. Lo ricorda Tar Campania, Napoli, Sez. I, 10/09/2024, n. 4906: Con riferimento alla valutazione operata dalla Commissione di gara rispetto ai servizi di progettazione similari indicati in sede di offerta tecnica con riferimento al sub-criterio 1.2, è utile ricondursi alle coordinate interpretative relative alla nozione di servizio analogo dettate dall’ANAC nel parere precontenzioso n. 147 del 30 marzo 2022. Sul punto, l’Autorità ha precisato che tale nozione va intesa “non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico sottostante non è certamente la creazion...
Refuso nel bando di gara: si può emendare con un chiarimento?
Un bando di gara richiedeva tra i requisiti di capacità tecnica il possesso di certificazione conforme alle norme europee della serie UNI EN 15359:2011. In sede di chiarimenti la stazione appaltante ha precisato che il bando si riferiva alle norme europee della serie UNI EN 15358:2011. Il secondo graduato impugna l’aggiudicazione, lamentando che l’aggiudicatario non fosse in possesso della certificazioni richiesta dal disciplinare di gara (UNI EN 15359:2011), ma solo di quella indicata in sede di chiarimenti (UNI EN 15358:2011). [[CASESTUDY]] La stazione appaltante resiste difendendo il proprio operato, e sostenendo che il disciplinare di gara fosse affetto da un evidente refuso, non essendo più in vigore la normativa UNI EN 15359:2011. Tar Basilicata, I, 10 settembre 2024, n. 438 accoglie il ricorso, affermando che “l’errore materiale non sia emendabile con lo strumento dei c...
Un bando di gara richiedeva tra i requisiti di capacità tecnica il possesso di certificazione conforme alle norme europee della serie UNI EN 15359:2011. In sede di chiarimenti la stazione appaltante ha precisato che il bando si riferiva alle norme europee della serie UNI EN 15358:2011. Il secondo graduato impugna l’aggiudicazione, lamentando che l’aggiudicatario non fosse in possesso della certificazioni richiesta dal disciplinare di gara (UNI EN 15359:2011), ma solo di quella indicata in sede di chiarimenti (UNI EN 15358:2011). [[CASESTUDY]] La stazione appaltante resiste difendendo il proprio operato, e sostenendo che il disciplinare di gara fosse affetto da un evidente refuso, non essendo più in vigore la normativa UNI EN 15359:2011. Tar Basilicata, I, 10 settembre 2024, n. 438 accoglie il ricorso, affermando che “l’errore materiale non sia emendabile con lo strumento dei c...
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L’allegato del presente articolo riassume i punti principali della Relazione illustrativa al Codice, evidenziando le principali modifiche apportate alla disciplina delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia. Nuovo Codice Appalti introduce una maggiore discrezionalità per le stazioni appaltanti. Il nuovo Codice Appalti ha introdotto importanti cambiamenti in merito alla gestione delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia, sostituendo la normativa del decreto legislativo n. 50 del 2016 con una disciplina più flessibile. Secondo quanto indicato dalla Relazione illustrativa al Codice, l’obiettivo principale della nuova disciplina è quello di responsabilizzare maggiormente le stazioni appaltanti nella valutazione e gestione delle anomalie, affidando loro una maggiore discrezionalità. [[CASESTUDY]] Eliminazione delle soglie prefissate Una delle no...
L’allegato del presente articolo riassume i punti principali della Relazione illustrativa al Codice, evidenziando le principali modifiche apportate alla disciplina delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia. Nuovo Codice Appalti introduce una maggiore discrezionalità per le stazioni appaltanti. Il nuovo Codice Appalti ha introdotto importanti cambiamenti in merito alla gestione delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia, sostituendo la normativa del decreto legislativo n. 50 del 2016 con una disciplina più flessibile. Secondo quanto indicato dalla Relazione illustrativa al Codice, l’obiettivo principale della nuova disciplina è quello di responsabilizzare maggiormente le stazioni appaltanti nella valutazione e gestione delle anomalie, affidando loro una maggiore discrezionalità. [[CASESTUDY]] Eliminazione delle soglie prefissate Una delle no...