Inviato esito

Gara #144

PROCEDURA APERTA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE DEI LAVORI E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANO.
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Informazioni appalto

18/02/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 739.700,87
Mettimano Daniela

Categorie merceologiche

71247 - Supervisione di lavori di costruzione

Lotti

Inviato esito
1
B5ACA51C33
F88C22000800001
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE DEI LAVORI E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANO.
PROCEDURA APERTA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE DEI LAVORI E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX GRANAIO GREGORIANO.
€ 739.700,87
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€ 569.969,11
Decreto rep. 1534/2025 prot n. 90821 del 01/08/2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
06999531004 SBG & partners biggiguerrini ingegneria S.p.A.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

54369
07/05/2025
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50.20 kB
Cognome Nome Ruolo
Scacchi Luciano Presidente
D'Armini Fabrizio Commissario
Palmieri Andrea Commissario

Scadenze

10/03/2025 12:00
20/03/2025 12:00
21/03/2025 09:00

Allegati

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07/03/2025 10:33
215.01 kB

Chiarimenti

20/02/2025 12:54
Quesito #1
Spett.le Ente
si chiede di confermare che l'importo dei servizi di punta richiesto al punto 6.2 lettera b) del Disciplinare di gara indicato nella tabella n. 6 sia riferibile al valore di 0,80 volte l'importo dei lavori per ogni singola categoria e ID e non all'importo del compenso della prestazione escluso spese. Si chiede pertanto, in caso di riscontro affermativo, di rettificare gli importi riportati nella tabella n.6


21/02/2025 09:16
Risposta
Si conferma che l’importo dei servizi di punta richiesto al Punto 6.2, lettera b) del Disciplinare di gara indicato nella tabella n. 6 è riferibile al valore di 0,80 volte l'importo dei lavori per ogni singola categoria e ID. Gli importi rettificati sono i seguenti:
Categoria e ID delle opere Corrispondenza L. 143/49 Valore delle opere Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi

Edilizia E.22 I/e € 5.318.606,16 € 4.254.884,92

S.04 I/g € 3.301.453,69 € 2.641.162,95

IA.02 III/b € 801.073,51 € 640.858,80

IA.04 III/c € 692.741,25 € 554.193,00

A seguito della rettifica degli importi di cui sopra, si informa che è stato pubblicato “avviso di errata corrige” e il Disciplinare aggiornato in data 21 febbraio 2025, che annulla e sostituisce la precedente versione.

avviso-errata-corrige.pdf
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21/02/2025 09:15
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21/02/2025 09:15
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24/02/2025 18:31
Quesito #2
Buonasera,
si chiede di specificare se i servizi da presentare per l'offerta tecnica sono riferiti alla sola progettazione o anche alla direzione lavori.
Saluti



26/02/2025 08:32
Risposta
Si specifica che per l’offerta tecnica, al Punto 16, lett. b)1 del Disciplinare, sono da intendersi i “servizi affini” a quello oggetto dell’appalto per importo, natura e caratteristiche tecniche e pertanto quelli relativi ai servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione.

Diversamente i “servizi di punta”, richiesti al Punto 6.2, lett. b) del Disciplinare, ricomprendono anche i servizi di progettazione.


25/02/2025 12:07
Quesito #3
Buongiorno,
si chiede cortesemente di precisare se per i servizi richiesti al punto b1 pagina 25 del Disciplinare di gara, deve dimostrarne il possesso ciascun componente del RTP.
Saluti



26/02/2025 08:32
Risposta
I servizi richiesti al Punto 16, lett. b) 1 di pagina 25 del Disciplinare di gara, devono essere dimostrati dai soggetti indicati quali Direttore dei Lavori, Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione e da ognuno dei singoli componenti l’Ufficio di direzione dei lavori.

Al contrario, per quanto riguarda i requisiti di partecipazione richiesti per i raggruppamenti temporanei si deve fare riferimento a quanto specificato al Punto 6.4 del Disciplinare di gara.

28/02/2025 13:52
Quesito #4
Buonasera con la presente si inoltra il seguente chiarimento:

per quanto riguarda il criterio «A - Professionalità, competenza ed esperienza professionale dei componenti dell’Ufficio di Direzione dei Lavori», si chiede se i servizi affini maggiormente significativi da evidenziare nei relativi curriculum possono riguardare anche servizi di DL e/o CSE in corso.

Grazie


05/03/2025 15:58
Risposta
Si conferma che, in riferimento al punto 18.1 “CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” - Criterio A, i servizi affini a quello oggetto dell’appalto per importo, natura e caratteristiche tecniche maggiormente significativi possono riguardare anche servizi in corso.

28/02/2025 16:48
Quesito #5
Con riferimento al Capitola Tecnico di Appalto appartenente alla documentazione di gara, in particolare al punto 2 dell’articolo 12 “Organizzazione e composizione dell’Ufficio di Direzione dei Lavori”, chiediamo conferma che il ruolo di Il Direttore dei Lavori possa essere svolto, oltre che da un Architetto, anche da un Ingegnere iscritto al relativo Albo Professionale.

Nel ringraziarVi porgiamo distinti saluti


05/03/2025 16:00
Risposta
Si conferma che il ruolo di Direttore dei Lavori può essere svolto sia da un ingegnere che da un architetto.

03/03/2025 12:56
Quesito #6
Buongiorno,
si chiede cortesemente di precisare quali siano i requisiti del Gruppo di lavoro e, più specificatamente, quelli del Direttore dei Lavori di cui a pag. 12 del Disciplinare.
Deve essere un restauratore?
Grazie


05/03/2025 16:00
Risposta
Il Direttore dei Lavori deve essere un ingegnere o un architetto.

Il Direttore dei Lavori può eventualmente assolvere direttamente anche ad un'altra sola delle funzioni indicate all’art. 6.1 lett e (componenti ufficio direzione lavori) ivi compresa quella del Restauratore. Il Restauratore, tuttavia, non deve necessariamente essere il Direttore dei lavori.

Il Direttore dei Lavori non potrà invece svolgere anche il compito di Coordinatore per la sicurezza.

03/03/2025 13:01
Quesito #7
Buongiorno,
si richiede se alla lettera a del punto 6.2 Requisiti di capacità tecnica e professionale del disciplinare, tra i servizi espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, i servizi debbano essere esclusivamente di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in Esecuzione, o se ricomprenda anche le attività di Direttore Operativo.
Grazie


05/03/2025 16:01
Risposta
I servizi richiesti al punto 6.2 lett a del Disciplinare non sono necessariamente i servizi di DL e CSE. Può, infatti, essere indicato qualsiasi servizio di ingegneria e di architettura espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando se relativo ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella tabella (E.22, S.04, IA.02, IA.04) il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, sia almeno pari all’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID.

05/03/2025 11:55
Quesito #8
Buongiorno,

in merito al criterio A dell'offerta tecnica si chiede conferma che i curricula dei singoli professionisti rientrano nel conteggio delle 6 facciate in formato A4 e 6 facciate in formato A3.


05/03/2025 16:03
Risposta
Si conferma quanto richiesto. Come prescritto al punto 16 Offerta Tecnica del Disciplinare la documentazione relativa ad ognuno dei singoli componenti l’Ufficio di Direzione dei Lavori – curriculum e relazione sui servizi affini maggiormente significativi - dovrà essere prodotta sotto forma di relazione tecnico descrittiva per un numero massimo di 6 facciate in formato A4, alla quale possono essere allegati elaborati grafici e/o fotografici, per un numero massimo di 6 facciate in formato A3.

05/03/2025 11:58
Quesito #9
Buongiorno,

relativamente al criterio A dell'offerta tecnica si chiede un chiarimento in merito ai due servizi citati, devono essere due servizi in totale che dimostrino la qualità del RTI oppure due servizi per figura professionale?


05/03/2025 16:04
Risposta
Come specificato al punto 18.1 “CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” - Criterio A, la Commissione valuta per il Direttore dei Lavori, il CSE e per ognuno dei componenti dell’Ufficio di Direzione dei Lavori, la documentazione attestante la formazione ed esperienza professionale nelle specifiche materie previste dall’art. 12 del Capitolato Tecnico di Appalto, maturate in servizi affini a quello oggetto dell’appalto per importo, natura e caratteristiche tecniche. L’esperienza professionale dei singoli componenti l’Ufficio di Direzione dei Lavori viene valutata sulla base di un massimo di due servizi che il concorrente ritiene maggiormente significativi.

Pertanto, i due servizi devono essere riferiti a ciascuna figura professionale costituente il gruppo di lavoro.

05/03/2025 12:39
Quesito #10
Buongiorno,
si chiede se la figura del Tecnico abilitato e qualificato alle funzioni di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., debba obbligatoriamente essere Architetto o Ingegnere (Laurea Quinquennale o Specialistica) o potrebbe avere anche una laurea diversa (ci si riferisce nella fattispecie ad una "Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro")


05/03/2025 16:05
Risposta
Per il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e esecuzione sono richiesti i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008

05/03/2025 15:37
Quesito #11
Buonasera con la presente si inoltra il seguente chiarimento:
Per quanto riguarda il criterio A, per cui viene richiesto per il Direttore dei Lavori, il CSE e per ognuno dei componenti dell’Ufficio di Direzione dei Lavori, la documentazione attestante la formazione ed esperienza professionale nelle specifiche materie previste dall’art. 12 del Capitolato Tecnico di Appalto, maturate in servizi affini a quello oggetto dell’appalto per importo, natura e caratteristiche tecniche... sulla base di un massimo di due servizi che il concorrente ritiene maggiormente significativi. Si chiede se si intende un servizio di DL e un servizio di CSE per tutti i componenti del ufficio di direzione lavori, oppure massimo due servizi in DL per la figura indicata per la direzione lavori, due servizi in CSE per la figura indicata per il CSE..ecc.
Grazie


06/03/2025 12:53
Risposta
Il concorrente può liberamente valutare quali servizi affini ritenga maggiormente significativi per illustrare l’esperienza professionale dei singoli componenti dell’ufficio direzione dei lavori in relazione al ruolo che dovranno svolgere.

06/03/2025 10:07
Quesito #12
Con riferimento al Disciplinare di Gara, in particolare al punto 6.1, posto che il Direttore dei Lavori non potrà svolgere anche il compito di Coordinatore per la Sicurezza, si chiede se il Direttore Lavori e il Coordinatore della Sicurezza possono svolgere anche le funzioni di Tecnico qualificato alle funzioni di Direttore


12/03/2025 11:59
Risposta
Si conferma che il Direttore dei Lavori può eventualmente assolvere direttamente a un’altra sola delle funzioni del gruppo di lavoro e, pertanto, potrà svolgere anche la funzione di Tecnico qualificato alle funzioni di Direttore Operativo o Tecnico qualificato alle funzioni di Ispettore di Cantiere.
Mentre il Coordinatore della Sicurezza può svolgere anche più di una funzione, purché disponga delle necessarie qualifiche e abilitazioni.

06/03/2025 11:26
Quesito #13
Oggetto: Chiarimento riguardo il numero di pagine A3 e A4 da produrre per il criterio A dell'offerta tecnica

Spett.le Stazione Appaltante,

con riferimento al criterio A - Professionalità, competenza ed esperienza professionale dei componenti dell’Ufficio di Direzione dei Lavori indicato al punto 18.1 lett. A del Disciplinare di Gara, in particolare alla richiesta di produrre i curricula dei professionisti e la relazione sui servizi affini, si richiede cortesemente un chiarimento circa il numero di pagine da produrre in formato A3 e A4.

Nel disciplinare si specifica che la documentazione dovrà essere redatta:

"Sotto forma di relazione tecnico descrittiva per un numero massimo di 6 facciate in formato A4, alla quale possono essere allegati elaborati grafici e/o fotografici, per un numero massimo di 6 facciate in formato A3."

Tuttavia, al fine di evitare equivoci, desideriamo conferma se la limitazione di 6 facciate in formato A4 e 6 facciate in formato A3 si intende come TOTALE per i professionisti nel Ufficio di Direzione dei Lavori o se la documentazione da produrre al criterio A deve essere intesa come 6 facciate in A4 per ciascun componente e 6 facciate in A3 per ciascun componente dell'Ufficio di Direzione dei Lavori (ad esempio, se il numero massimo di pagine per ciascun professionista è di 6 facciate in A4 e 6 facciate in A3, ed il numero di professionisti nel Ufficio di Direzione dei Lavori è 7 avremo un totale di 42 facciate in formato A4 e 42 facciate in formato A3 come limite).


12/03/2025 12:01
Risposta
Si specifica che il limite delle 6 facciate in formato A4 e 6 facciate in formato A3 si intende per ciascun componente del gruppo di lavoro.
06/03/2025 15:57
Quesito #14
Con riferimento alla documentazione dell'offerta tecnica, siamo con la presente a richiedere se esista un format da seguire, dimensioni testo, font etc..

Inoltre, al punto 1) di pagina 25 viene detto che il curriculum dovrà essere redatto su formato analogo al tipo "europass" , successivamente si scrive che curriculum e relazione sui servizi maggiormente significativi dovranno essere prodotti sotto forma di relazione tecnico descrittiva.

Potete far maggior chiarezza su quale format bisogna seguire? Sarà in formato europass o sotto forma di relazione tecnico descrittiva?


12/03/2025 12:02
Risposta
Si specifica che con riferimento alla documentazione dell’offerta tecnica non è richiesto alcun font né dimensione specifica del testo, purché il documento sia compilato secondo i comuni standard di impaginazione e risulti chiaro e leggibile.
Il curriculum vitae dovrà essere redatto su formato analogo al tipo “europass” ed inserito all’interno della relazione sui servizi maggiormente significativi che dovrà essere prodotta sotto forma di relazione tecnico descrittiva.
07/03/2025 11:56
Quesito #15
Si chiede conferma se la documentazione relativa a ciascun componente dell’Ufficio di Direzione dei Lavori, richiesta ai fini della valutazione del Criterio A, debba essere prodotta per un massimo di 6 facciate in formato A4 + 6 facciate in formato A3 per ciascun professionista, oppure se il suddetto limite si riferisca al totale della documentazione complessivamente presentata per tutti i professionisti.

12/03/2025 12:03
Risposta
Si specifica che il limite delle 6 facciate in formato A4 e 6 facciate in formato A3 si intende per ciascun componente del gruppo di lavoro.
07/03/2025 18:05
Quesito #16
Con riferimento ai documenti richiesti per la Documentazione amministrativa, chiediamo chiarimenti sui seguenti punti:

1- Per il DGUE, è sufficiente compilare l'allegato presente nei documenti di gara (all_b_dgue) oppure è necessario utilizzare il DGUE on-line?
2- Partecipando in RTP, il portale indica che non è necessaria la registrazione per le mandanti. Chiediamo conferma che sia sufficiente compilare il documento di gara (all_b_dgue) da parte della mandataria con firma digitale della mandante.
3- Il campo DGUE nel portale di gara presenta un solo spazio dove poter inserire un solo file. In caso di RTP, come avviene il caricamento di più DGUE?
4- È possibile utilizzare, in sostituzione dell'allegato "all_d_familiari_conviventi", dei documenti già in nostro possesso e ancora in corso di validità con gli stessi contenuti richiesti dall'allegato di gara? Eventualmente, l'allegato "all_d_familiari_conviventi" compilato con tutti i riferimenti dei soggetti interessati può essere sottoscritto solo dal Rappresentante legale a nome di tutti?
5- chiediamo conferma che sia obbligatoria la garanzia provvisoria.

12/03/2025 12:04
Risposta
1 – L’operatore economico può scegliere di compilare il DGUE online o, alternativamente, compilare il file “all.-b-dgue.pdf” presente tra i documenti di gara, che ha il medesimo contenuto di quello presente online.
Il file dovrà essere caricato nello slot “DGUE” della busta amministrativa e firmato digitalmente secondo le modalità previste al Punto 15.1 del Disciplinare.
2 – Si conferma che non è necessaria la registrazione delle società mandanti. Tuttavia, il DGUE deve essere presentato, nel caso di raggruppamenti temporanei, da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta e firmato digitalmente dagli operatori dichiaranti, secondo le modalità di cui al Paragrafo 15.1.
3 – In caso di RTP si potrà procedere, alternativamente:
a) caricando, nella sezione “DGUE” della busta amministrativa, una cartella compressa contenente tutti i DGUE degli operatori economici partecipanti in forma congiunta;
b) inserendo il DGUE della mandataria nella sezione “DGUE” della busta amministrativa ed inserendo il DGUE di ciascuna mandante nella sezione “ulteriore documentazione” della busta amministrativa.
4 – Si conferma che è possibile utilizzare, in sostituzione dell’allegato “all_d_familiari_conviventi”, dei documenti già possesso dell’operatore economico, purché siano in corso di validità e con gli stessi contenuti richiesti dall’allegato di gara. Il documento compilato con tutti i riferimenti dei soggetti interessati, trattandosi di autocertificazione, deve essere sottoscritto dai soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs 159/2011.
5 – Ai sensi del Punto 10 “Garanzia Provvisoria” del Disciplinare di gara, l’offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 2% del valore complessivo dell’appalto e, precisamente, di importo pari ad € 14.794,02.
10/03/2025 10:28
Quesito #17
Per poter estrarre l'avviso di pagamento ANAC ed effettuare il pagamento, inserendo il numero CIG di gara, il portale presenta il seguente messaggio:

"GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante."



12/03/2025 12:04
Risposta
Si informa che la scrivente Stazione appaltante ha segnalato in data 10/03/2025 il malfunzionamento ad ANAC che ha prontamente risolto la problematica.