Proposta di aggiudicazione

Gara #30

Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’immobile “ex Istituto Niccolò Tommaseo”, Via Ostiense, 139 - Roma
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Informazioni appalto

22/12/2023
Aperta
Lavori
€ 15.638.864,59
PERROTTA ALDO

Categorie merceologiche

45454 - Lavori di ristrutturazione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
A03EA643BE
F85I21000050005
Qualità prezzo
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’immobile “ex Istituto Niccolò Tommaseo”, Via Ostiense, 139 - Roma
L'appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’immobile “ex scuola Niccolò Tommaseo" sito in Via Ostiense, 139 - Roma
€ 10.921.583,09
€ 4.103.067,28
€ 614.214,22
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04747151001 FRATELLI NAVARRA srl
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

prot. 34562
04/04/2024
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201.46 kB
Cognome Nome Ruolo
Perrotta Aldo Presidente
Scacchi Luciano componente
D'Armini Fabrizio componente

Scadenze

19/01/2024 12:00
02/02/2024 12:00
05/02/2024 09:30

Allegati

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21/12/2023 16:57
1.31 GB

Chiarimenti

27/12/2023 11:56
Quesito #1
Spett.Le Amministrazione,
la presete per chiedere se le categorie scorporabili OS18A , OS32 e OS2A , possono essere subappaltate interamente ad imprese in possesso di idoenea attestazione.
Distinti saluti
09/01/2024 11:08
Risposta
Si conferma quanto richiesto. Come specificato al punto 9 del Disciplinare “Le lavorazioni scorporabili subappaltabili possono essere subappaltate o affidate in cottimo solo a imprese dotate della qualificazione SOA nella relativa categoria specializzata o, in caso delle lavorazioni relative alla categoria OS2A, in assenza di SOA, se in possesso dei requisiti di cui all’art 10 dell’All.II.18.”.
Resta fermo che non può essere affidato in subappalto l’integrale esecuzione delle lavorazioni oggetto del contratto nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative alla categoria prevalente, ai sensi dell’art. 119, comma 1 del Codice.
28/12/2023 16:33
Quesito #2
Buonasera,
volevamo ricevere chiarimenti in merito alle certificazioni di Impresa da produrre al fine di consentire i criteri di valutazione:
riguardo la certificazione CAM può essere autodichiarata oppure occorre essere in possesso della certificazione? o in alternativa dichiarare di poter dimostrare le norme di garanzia della qualità richiesta? appunto autodichiarandola?
Grazie.
Attendiamo riscontro.
Distinti saluti
09/01/2024 11:08
Risposta
Si conferma che, come esplicitato al paragrafo 17 e nella tabella al paragrafo 19.1 del Disciplinare di Gara, è necessaria la produzione delle certificazioni di qualità o, ai sensi dell’All.II.8 del Codice, altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualità, qualora gli operatori economici interessati non avessero la possibilità di ottenere tali certificati entro i termini richiesti, per motivi agli stessi non imputabili, a condizione che gli operatori economici dimostrino che le misure di garanzia della qualità proposte soddisfano le norme di garanzia della qualità richieste.
27/12/2023 16:55
Quesito #3
Buonasera,
volevamo ricevere dalla Spett.Le chirimenti in merito al sopralluogo:
in caso di partecipazione in ATI alla procedura in oggetto la mandante deve produrre una delega alla mandataria oppure può andare qualsiasi soggetto in rappresentanza delle
Soc. a patto che venga dichiarata la presa visione dei luoghi nella domanda di partecipazione?
Grazie.
Attendiamo riscontro
09/01/2024 11:08
Risposta
Si conferma che per partecipare al sopralluogo, così come indicato nel paragrafo 12 del Disciplinare di Gara, non sarà richiesto il possesso di alcuna legittimazione a parteciparvi (deleghe, procure ecc.); l’effettuazione del sopralluogo dovrà essere attestata dai concorrenti sottoscrivendo l’apposita dichiarazione contenuta nella Domanda di partecipazione di cui al paragrafo 16.1 del Disciplinare.
09/01/2024 12:04
Quesito #4
Buongirono,
in cao di partecipazione in ATI le certificazioni richieste al criterio di valutazione 2 devono essere possedute da tutte le imprese facenti parte del raggrupamento o anche da una di esse?

Cordiali Saluti.
09/01/2024 16:06
Risposta
Così come espressamente indicato nel Paragrafo 17 del Disciplinare di gara, in caso di partecipazione in raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di rete o GEIE, è sufficiente che ciascuna delle certificazioni richieste sia posseduta da uno dei partecipanti al raggruppamento. In caso di consorzi stabili le certificazioni possono essere possedute dal consorzio stabile o da almeno una delle consorziate esecutrici.
11/01/2024 13:58
Quesito #5
Buongiorno,
la presente per chiedere se c'è un referente per il sopralluogo e se è possibile averne i contatti.

Nell'attesa di un vs cortese riscontro si porgono
Distinti saluti.
11/01/2024 16:26
Risposta
Al momento non è stato individuato dalla Stazione appaltante nessun referente specifico per il sopralluogo.
Così come indicato nel documento “Calendario dei sopralluoghi”, inserito nei documenti di gara sia sul sito che sulla Piattaforma, è necessario presentarsi alle ore 10:30, dei giorni appositamente indicati innanzi l’edificio sito in Roma, alla via Ostiense n. 139.
Tuttavia, in casi di urgenza relativi al sopralluogo è possibile contattare i seguenti recapiti: 0657332624/0657332200/0657332463.
15/01/2024 10:06
Quesito #6
Buongiorno,
la presente per chiedere a codesta Spett.le Stazione Appaltante la pubblicazione dei computi metrici in formato editabile.
Fiduciosi in un vs positivo riscontro, si porgono
Distinti saluti
16/01/2024 10:03
Risposta
La Stazione appaltante non fornisce la documentazione tecnica in formato editabile.
15/01/2024 11:27
Quesito #7
Buongiorno,
al punto 18 OFFERTA ECONOMICA alla lettera b) chiedete di compilare la Lista in formato elettronico, cosa intendete per formato elettronico? , visto che negli elaborati sussite solo un file in pdf, potete mettere a disposizione il formato in excel che va inserito nell'offerta economica.
Oppure chiarite cortesemente se va compilata manualmente la Lista che avete messo a disposizione.
Grazie
Cordiali saluti.
16/01/2024 10:04
Risposta
Si precisa che è necessario elaborare un file, prestando attenzione che siano inserite tutte le voci indicate nel paragrafo 18 lett. b) del Disciplinare, e depositarlo sulla Piattaforma una volta trasformato in pdf e firmato digitalmente.
16/01/2024 10:42
Quesito #8
Buongiorno,
si chiede se è possibile condividere il documento citato in disciplinare "Prot. 0037979-P del 02/08/2023 della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma" per poterlo visionare.
Cordiali Saluti
16/01/2024 11:10
Risposta
Si informa che il suddetto documento è già pubblicato sulla Piattaforma. Lo potete trovare nella cartella zip “doc.tecnica” – 00_ PARERI E VALIDAZIONE_Parere BBCC”.
17/01/2024 09:47
Quesito #9
In merito agli aggiornamenti recepiti all'interno del progetto esecutivo (con particolare riferimento alla Relazione illustrativa integrativa delle opere architettoniche) formulati in base alle richieste dalla Soprintendenza (all'interno del parere prot. n. 0069196 del 02/08/2023), si richiede a codesta Spett.le Stazione Appaltante se la competente Soprintendenza abbia espresso a tal proposito un secondo parere, in caso affermativo si chiede altresì di voler gentilmente condividere il relativo documento
18/01/2024 11:54
Risposta
Si conferma che la Soprintendenza non ha espresso un secondo parere.

19/01/2024 08:51
Quesito #10
- Si chiede conferma a codesta Spett.le Stazione Appaltante che l'area di 'supporto logistico Ex Alfa Romeo', così come indicata nell'elaborato SIC0201D "Layout generale di cantiere", sia ad effettiva disposizione delle imprese aggiudicatarie durante l'esecuzione dei lavori in appalto; in caso affermativo si chiede gentilmente la precisa ubicazione / indirizzo dell'area. -
22/01/2024 13:23
Risposta
Si conferma che la Stazione Appaltante metterà a disposizione delle imprese aggiudicatarie un supporto logistico presso l’area parcheggio dell’immobile Ex Alfa Romeo, sito in Roma, Via Ostiense n. 236, così come indicato nell’elaborato SIC0201D.
19/01/2024 10:11
Quesito #11
Buongiorno,
in relazione al criterio 2 dell'offerta tecnica, si chiede sia il possesso della certificazione ISO 14001:2015 che EMAS (entrambe relative alla Gestione Ambientale).
Si chiede conferma della correttezza della richiesta.
Saluti
22/01/2024 13:24
Risposta
Come prescritto nel Disciplinare ai paragrafi 17 e 19.1, la Commissione valuterà le certificazioni possedute dall’operatore economico al fine dell’attribuzione del relativo punteggio.
Pertanto, qualora l’Operatore economico possegga sia la certificazione ISO 1400:2015 che la certificazione EMAS riceverà 1 punto per ciascuna certificazione posseduta, così come indicato nella tabella.
Il mancato possesso di una delle sopraindicate certificazione comporterà esclusivamente l’attribuzione di zero punti per quella mancante.
19/01/2024 11:40
Quesito #12
Buongiorno,
nella busta tecnica sul portale di gara, sono presenti i seguenti 2 slot:
1) OFFERTA TECNICA: Caricare il file generato dal sistema in merito alla compilazione dell'offerta tecnica - dove nella generazione del file di sistema viene richiesto di inserire un numero riferito alle certificazioni richieste nel criterio 2 - Chiediamo conferma che vada inserito il numero totale di certificazioni possedute.
2) ELABORATI A CORREDO DELL'OFFERTA - Chiediamo conferma che vada inserito un unico file pdf.p7m, contenente tutta la documentazione richiesta nel paragrafo 17 del disciplinare di gara.
Cordiali Saluti
22/01/2024 13:24
Risposta
1) Si precisa che le certificazioni che verranno indicate nel file generato dal sistema dovranno comunque essere caricate sulla piattaforma a corredo dell’offerta, così come richiesto all’art 17, lettera c).
2) Gli elaborati che costituiscono l’offerta tecnica potranno essere caricati a sistema, a discrezione dell’operatore economico, in uno o più file, separatamente o all’interno di un'unica cartella, firmati digitalmente.

Per eventuali richieste riguardanti le procedure di gara pubblicate si prega di utilizzare i recapiti riportati nella documentazione di ciascuna gara.
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00